Palafuksas

in

Località

Piazza Della Repubblica 25
Torino
Incompiuto Siciliano
Tipologia: 
sport
Inizio lavori
2001

L'area destinata agli spazi commerciali è di 3.720 mq ma la struttura viene giudicata troppo uniforme e priva di articolazioni. Il progetto di nuova destinazione è ancora vivo (vi sono state ospitate alcune mostre e una parte della Triennale) ma l'edificio soffre di un notevole degrado. Fissato al 2010 il trasferimento dei negozi.

Finanziamento: 
---
Progettista: 
---
Impresa lavori: 
---
Costo previsto: 
€ 12.000.000,00
Costo raggiunto: 
€ 12.000.000,00

Comments

L'arch. Fuksas era di casa presso la precedente amministrazione della Regione, sarebbe interessante quindi conoscere l'ammontare totale della parcella liquidata al professionista. Per il progetto del palazzo della regione, ora sotto controllo, si parla di 22 milioni di euro. Oggi si organizzano manifestazioni di protesta per i tagli della nuova legge finanziaria, lamentando una limitazione ai servizi forniti ai cittadini piemontesi. Tra questi sfortunati rientra, forse, anche il famoso architetto, privato da futuri progetti così lautamente retribuiti, o meglio ci sarà anche per lui lo spettro della cassa integrazione.
Chi partecipa ai cortei di protesta organizzati per la nuova legge finanziaria, ricorda quante cose si sarebbero potute fare per il sociale con i famosi 22 milioni?

Questo dovrebbe essere un sito di opere incompiute, un tentativo di classificarle in base a canoni artistici.

Non un volgare tentativo di buttarla in polemica politica.

Per l'intanto segnalo che il Palafuksas ha trovato il suo utilizzo definitivo, come il palazzo del lavoro (che mancava in questa rassegna).

Cordialità.