Orfanotrofio ex-Ipai

Località

Vercelli
Tipologia: 
sanità
Inizio lavori
1973

Mai utilizzato. Costruito tra il 1973 e il 1975. L'aumento delle adozioni, avvenuto in coincidenza della fine dei lavori, ha fatto sì che non ci fossero più bambini da ospitare. A causa della rigidità della struttura non è stata trovata un'altra destinazione. Secondo l'assessore ai Lavori Pubblici alla Provincia, costerebbe troppo abbatterlo, ma lo spazio non si presta per degli appartamenti; potrebbe adattarsi ad una scuola o degli uffici, ma i costi di gestione sarebbero proibitivi. La ristrutturazione costerebbe troppo per la Provincia, 3 milioni di euro. Si è pensato ad una struttura per ultrasessantacinquenni disagiati o ad una caserma per i carabinieri. L'avrebbe voluto il Comando dei Vigili del fuoco per fare dei corsi di formazione, ma pare verrà messa all'asta in quanto nessuno, alla fine, vuole addossarsi un edificio così fatiscente, con costi d'adattamento troppo alti per chiunque. L'unica soluzione pare sia quella di abbatterlo , ma nessuna giunta se l'è sentita di farlo.

Finanziamento: 
IPAI. Ex Istituto provinciale assistenza all'ìinfanzia
Progettista: 
---
Impresa lavori: 
---

Comments

La struttura è stata recentemente ristrutturata, direi anche in modo gradevole, per trasformarla in una residenza protetta.

I lavori sono in fase di ultimazione.

Vi segnalo questa informazione in quanto transito da molto tempo vicino a questi edifici e mi sono sempre chiesto come mai non venisse fatto nulla per recurarli.

A quanto pare qualche cosa si è mosso.

Vi segnalo questo articolo, che direi conferma la segnalazione di Pietro.
http://edizioni.lastampa.it/vercelli/articolo/lstp...
Ogni tanto qualcosa di positivo!!